Lussazioni Distorsioni

Sono traumi delle articolazioni causati solitamente da un falso movimento che ha come conseguenza una caduta e quindi un trauma.

Un’articolazione è formata dall’incontro di due capi ossei che lavorano in sinergia tra loro per garantire la regolarità di un movimento.

La Distorsione si verifica quando una parte di articolazione esce dalla sua sede naturale per rientrarvi subito dopo, si manifestano con dolore intenso che limita i movimenti e gonfiore localizzato nella sede del trauma. In questi casi bisogna intervenire applicando subito del ghiaccio sulla zona interessata per ridurre il gonfiore (detto anche edema) e funziona anche come antidolorifico naturale, mi raccomando non va mai applicato direttamente sulla pelle in quanto anche il ghiaccio può provocare ustioni! Inoltre è raccomandato fare riposo per qualche giorno o comunque evitare di caricare eccessivamente sulla parte infortunata e tenere l’arto sollevato in posizione di scarico quindi sollevato da terra (va evitata ad esempio in caso di distorsione della caviglia la posizione classica seduta che i piedi appoggiati a terra). Le distorsioni più comuni e frequenti sono quelle a carico della caviglia.

La Lussazione invece si verifica quando una parte di articolazione esce dalla sua sede naturale sempre a causa di un trauma ma non vi rientra subito ed in modo spontaneo; anche in questo caso i sintomi sono: dolore molto intenso, impossibilità di compiere i movimenti, sensazione di intorpidimento della parte interessata, gonfiore e soprattutto si potrà notare una deformità ben visibile della stessa articolazione; in questi casi non bisogna in nessun modo intervenire sulla articolazione per cercare di riportarla in sede, tale pratica deve essere eseguita esclusivamente da mani esperte e competenti, l’unica cosa che dobbiamo limitarci a fare è quella di non far muovere l’articolazione all’infortunato e accompagnarlo il prima possibile in una struttura di Primo Soccorso (meglio se entro le 12 ore, tempo in cui solitamente la riduzione delle lussazioni risulta meno complessa) dove il personale qualificato provvederà ad eseguire tutte le manovre del caso . Le lussazioni più comuni e frequento sono quelle a carico della spalla, del dito e del gomito.

This Post Has One Comment

  1. Pingback: Distorsioni e lussazioni, cosa fare | OfficeLif...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *