Uomo Che Sorride

Potresti pensare che piacere agli altri in un ambiente professionale non sia proprio così indispensabile e che non valga la pena sforzarsi più di tanto, considerando il fatto che sono veramente pochi quelli che ti piacciono, in fondo non si è in ufficio per farci dei nuovi amici, allora perchè farlo?

Beh, la verità è che l’ufficio è come la scuola superiore, chi è popolare sembra avanzare più in fretta e meglio degli altri…

Piacere non è una dote naturale di tutti, alcuni sono tipi insensibili e cinici ai quali non interessa nessun tentativo di approccio, altri sono scortesi e non sono interessati alle vite altrui, altri, semplicemente non sanno come comportarsi in un ambiente tanto eterogeneo come può essere l’ufficio.

Se appartieni a quest’ultima categoria ci sono alcuni approcci ed atteggiamenti che potresti testare per ottenere un buon risultato e cominciare a piacere acquisendo anche carisma.

1. Autostima

Se pensi di non piacere il tuo comportamento e modo di essere farà percepire proprio questo e non otterrai nessun risultato. Lavora sulla tua autostima e cerca di essere ottimista.

2. Sii Genuino

Mentre tieni conversazione con gli altri interessati delle loro vite, del loro lavoro e ascolta la loro risposta con coinvolgimento, alla maggior parte delle persone piace parlare di se stessi. Se ti ricordi di chiedere come stanno i figli, magari ricordandone il nome, sicuramente otterrai un maggiore bonus.

3. Entusiasmo

L’entusiasmo e la positività sono contagiose, trova cose appassionanti nelle tue mansioni e concentrati su quelle, la tua energia attirerà le persone a te.

4. Racconta

Aggiungi alle conversazioni un tocco di esperienze personali senza eccedere nei dettagli cercando di coinvolgere il tuo interlocutore senza esagerare. Non cadere mai nel banale e nel pettegolezzo, sarebbe controproducente e potresti dare l’idea di essere poco discreto.

5. Non gesticolare

Osserva il tuo linguaggio del corpo, tieni a freno le braccia, non agitarle troppo in aria mentre parli e cerca il contatto visivo del tuo interlocutore ogni tanto, fai trasparire il tuo interesse nella conversazione, sii affabile

6. Altruismo

Sii gentile e cerca di aiutare le persone quando e come puoi, non farlo a tuo discapito ma aiutare qualcuno a rimettersi nella giusta carreggiata ti aiuterà ad ottenere la stima degli altri come una persona su cui contare.

7. Un po’ di senso dell’umorismo

Non tutti sono delle “sagomacce” racconta barzellette, ma cerca di essere solare e cerca di ridere spesso avendo senso di autoironia, diventerai più simpatico a tutti. Le persone non sono tanto attratte dai tipi troppo rigidi e che si prendono troppo sul serio, rilassati!

8. Parla con tutti

Cerca di dialogare con tutti, non solamente con chi pensi possa essere utile alla tua carriera, sii cordiale e un sincero saluto con sorriso a chi incontri non guasta di certo. Mantieni conversazioni brevi, non annoiare gli altri e sopratutto non distrarli troppo dal loro lavoro

9. Educazione

Anche quando hai la giornata storta cerca sempre di avere buone maniere ed educazione, non girare per l’ufficio con la nuvoletta nera sopra la testa, terrai lontano da te ogni possibile tentativo di approccio.

10.  Self control

Se qualcuno ti fa uno scherzo troppo pesante e di cattivo gusto, fermati, non reagire, prendila con filosofia, in fondo sono piccole cose e non vale la pena prendersela!

 Buon lavoro!

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