Svegliarsi Presto

Diversi studi hanno correlato il fatto di svegliarsi presto la mattina con diversi gradi di successo nella vita, ecco di seguito i dieci vantaggi per i quali vale la pena puntare presto la sveglia la mattina.

Studenti

1. Ottenere buoni voti

In uno studio dell’Università del Texas del 2008, gli studenti universitari che si sono definiti come “popolo mattiniero” ha ottenuto una media voto di circa il 25% superiore rispetto ai coetanei che si sono definiti come “nottambuli”. Buoni voti a scuola danno maggiori opportunità di carriera una volta entrati nel mondo del lavoro.

Proattivo

2. Essere proattivi

Il Biologo di Harvard Christoph Randler ha scoperto nel 2010 che le persone mattiniere sono più proattive. Si sentivano molto aderenti a frasi del tipo: “Trascorro il tempo cercando ed individuando gli obiettivi a lungo termine per la mia vita” e “mi sento responsabile di far accadere le cose.”

Future Ahead

3. Capacità di anticipare i problemi

La ricerca di Randler ha altresì rivelato che le persone mattiniere hanno più probabilità di anticipare i problemi e ridurre al minimo i rischi in modo efficiente, un fattore, questo, che porta a più successo nel mondo degli affari.

Calenfario

4. Pianificazione

I mattinieri utilizzano le prime ore del mattino per organizzare al meglio la giornata, definire gli obiettivi e pianificare gli impegni nei giorni e nelle settimane a venire. Spesso sentono questa attività necessaria per affrontare al meglio la giornata.

Jogging

5. Fare attività fisica

Molti imprenditori di successo si alzano presto per concedersi un momento di attività ed esercizio fisico prima che tutta la famiglia si svegli e che inizi la loro giornata lavorativa. L’esercizio fisico regolare migliora l’umore ed il benessere, fornisce energia vitale e contribuisce a creare cicli di sonno più profondo.

Dormire

6. Migliore qualità del sonno

Gli esperti del sonno sostengono che se si va a letto presto per svegliarsi nelle prime ore del mattino,  il corpo sarà più in sintonia con i ritmi circadiani della terra, offrendo un sonno più ristoratore e di qualità riducendo al minimo eventuali rischi di disturbi del sonno.

Ottimismo

7. Più ottimismo

Vari studi hanno dimostrato che i tratti caratteriali delle persone mattiniere mostrano positività e ottimismo, sono persone piacevoli e coscienziose. I nottambuli al contrario, creativi ed intelligenti, mostrano caratteristiche più propense alla depressione, al pessimismo ed assumono a volte comportamenti nevrotici.

Traffico

8. Evitare il traffico

Da non sottovalutare che per i mattinieri gli spostamenti spesso sono agevolati, specialmente in città, dal fatto che, partendo prima da casa riescono ad evitare le ore di punta col traffico congestionato riuscendo a raggiungere i posti di lavoro prima e più rilassati degli altri.

Solo In Ufficio

9. Inizio tranquillo

Chi arriva in ufficio prima dei colleghi sostiene di assaporare con particolare gusto la qualità e la produttività del tempo passato da soli dovuto alla tranquillità e all’assenza di interruzioni a tutto vantaggio della concentrazione.

Famiglia

10. Più tempo per la famiglia

Se hai conseguito gli obiettivi durante la giornata di lavoro, avrai più tempo in serata e potrai dedicarti a trascorrere del tempo di qualità con la famiglia rilassandoti invece di portare a casa il lavoro da terminare. Giova anche ai rapporti di coppia e con i figli condividere momenti sereni insieme.

This Post Has One Comment

  1. Pingback: I 10 vantaggi di svegliarsi presto | OFFICELIFE...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *